E’ un modulo che registra la tua richiesta d’asilo. Se non hai mai firmato un modello C3 vuol dire che la tua domanda di asilo non è mai stata registrata.
Il modello C3 si compila durante un’intervista con un poliziotto. Deve essere presente anche un mediatore linguistico che parla la tua lingua.
Ti vengono fatte domande sulla tua vita (es. se sei sposato, hai figli), sul modo in cui sei arrivato in Italia e sui motivi per cui hai lasciato il tuo paese. Sappi che rispetto a questa lunga domanda puoi semplicemente dire che ne parlerai davanti alla commissione territoriale in modo da evitare errori di traduzione e di trascrizione.
Sappi che a coloro che dichiarano di venire in Italia per trovare un lavoro o per cercare benessere economico non viene riconosciuto questo tipo di permesso di soggiorno.
Finite le domande viene stampata la trascrizione e ti si chiede di firmarla. Rileggila prima di farlo. Hai il diritto di avere una copia di questo foglio, il C3, richiedilo e conservalo bene.
Dopo aver fatto il C3 hai diritto di ricevere un permesso di soggiorno di 6 mesi valido solo per restare in Italia, che verrà rinnovato fino a quando la procedura di richiesta di asilo non è finita. Se la questura non te lo rilascia devi chiederlo, magari rivolgendoti ad un avvocato.
60 giorni dopo aver ricevuto questo documento potrai firmare un contratto di lavoro se nel frattempo l’hai trovato.